Quando ero negli scout e ci ritrovavamo la sera a dover accendere il fuoco per farci da magiare (e anche per togliersi di dosso quel gelo appiccicoso che non si riesce a comprendere pienamente finché non si passauna notte all'aria aperta...), dopo una mezz'ora passata nel bosco a cercare legna e non aver trovato altro una bracciata di ramoscelli umidi, era tanta la tentazione di spruzzare sulla fiamma nascente e fumosa una qualsiasi sostanza infiammabile, deodorante in primis, per farle prendere un po' di vita! Ma i capi avvertivano: mai mai mai fare una cosa del genere!!si rischia un ritorno di fiamma!
Il ritorno di fiamma non è altro che un fuoco che stuzzicato poi prende il sopravvento (tralasciando tutti i risultati di gossip che mi sono saltati fuori da google...).
Oggi credo di aver avuto il mio personalissimo ritorno di fiamma.
Il mio inaspettato combustibile è stato qualcuno che in queste righe mi permetto di definire un vecchio amico. Da due anni avevo abbandonato questo mio piccolo palcoscenico sul mondo e adesso che me ne sono resa conto, la cosa mi infastidisce molto.
A me capita qualche volta, quando scrivo una storia o un racconto, di lasciare, per motivi di forza maggiore, un mio personaggio nel bel mezzo di una situazione spinosa o ad un passo dalla fine o di abbandonarlo subito dopo l'inzio. Beh, quando succede è come se per il resto della giornata mi covasse in petto una brace smorzata, che se ne sta lì e non brucia così tanto da far male ma crea un sordo prurito che non smette fino a quando non riprendo in mano il racconto e lo porto a termine.
Quando ho iniziato a scrivere qui e poi me ne sono andata la brace ha bruciato per un po' ma poi si nascosta sotto la cenere; forse perchè non avevo nessuna delle mie "creature" a chiedermi di prestargli attenzione.
Stasera, dopo tanto tempo , ho ritrovato il mio prezioso compagno di chiaccherate che mi ha fatto leggere il suo di blog (ancora complimenti tra l'altro...anche per la storia dei numerini del latte!) e SWOSSSSSHHHH....una fiammata!!
Che bellezza poter ritornare a scrivere!che voglia di condividere, con tutti quelli che capiteranno qui in sorte, i miei pensieri, le notizie che mi capitano sotto mano, i miei racconti e chissà cos'altro!
Riaccendiamo la candela?
Riaccendila...
RispondiElimina