Per lucem et tenebram transeunt vitae nostrae mortalis.

venerdì 14 gennaio 2011

leggendo e scrivendo qua e là...

Oggi mi sono concessa, dopo le fatiche del diritto penale, un giorno di meritata vacanza: parrucchiere, manicure e...libri!

Libro da leggere, racconto da scrivere!

Partiamo dalla lettura: in questo periodo sto leggendo un romanzo a mio avviso decisamente ben fatto che porta l'affascinante titolo di "Gens Arcana", dell' italianissima Cecilia Randall. Lo definirei un fantasy-storico ( i miei preferiti) tra i migliori che ho letto: perfetta ricostruzione della Firenze di Lorenzo il Magnifico, personaggi molto umani ma allo stesso tempo affascinantissimi, bella trama(unica pecca:è un pelo prevedibile in alcuni punti) e tanti dettagli di alchimia, filosofia e storia...nel complesso un ottimo romanzo voluminoso (620 pagine) e autoconclusivo.

L'autrice mi era già nota per la saga "Hyperversum" (latinissimo anche questo titolo) la cui trama non mi aveva convinto fino in fondo e che non ho mai iniziato a leggere, ma che di certo adesso potrei rivalutare con più attenzione!

Questo è il sito ufficiale della prima serie di romanzi http://www.hyperversum.it/. Purtroppo di Gens Arcana non credo esista ancora una cosa del genere, ma ho dato un'occhiata a questo e non è fatto per niente male!

Altra piccola curiosità e poi cambio argomento: la copertina e le altre illustazioni contenute nel romanzo della Randall sono tutte opera di Paolo Barbieri, illustatore di Licia Troisi. Se ne riconosce lo stile già dalla copertina ma i quattro elementali rappresentati all'interno sono decisamente degni di nota!

Ora passo alla scrittura!Oggi ho pensato di riportare alla luce le favole che avevo scritto ormai 5 anni fa, le ho rilette (in parte perchè ero davvero produttiva in quel periodo e ce ne sono a decine) e mi è proprio venuta voglia non solo di rimmettere a posto le vecchie ma di scriverne di nuove; ora, sicuramente non potrò concedermi tutto il tempo che avevo una volta ma forse riesco a far venire fuori qualcosa di interessante...








Nessun commento:

Posta un commento