Per lucem et tenebram transeunt vitae nostrae mortalis.

lunedì 14 febbraio 2011

povero valentino...

San Valentino.
Non c'è festività che io odi più di quella di oggi. Nessuno mai mi farà cambiare idea su questa ricorrenza ormai divenuta appiccicosa e sdolcinata. Mai. Non c'è fidanzato che tenga. Non la sopporto.

Quest'anno ci mancava solo la pubblicità dei Baci stile Moccia. Buon Dio. Con quei due cretini con i piedi a mollo fra le onde o sulla cima di un grattacielo stile U.S.A.

San Valentino dovrebbe essere eletto protettore dei produttori di cioccolato o di gioielli più che degli innamorati. Povero vecchio, sarà là che si rivolta nella tomba (almeno quei pezzi che sono rimasti tutti assieme e non sparsi qua e là).

Un problema grave è che nei giorni che precedono questa dolciastra festività i commessi dei negozi vengono tutti presi da una follia di gruppo. Andare a fare shopping per se o per amici il 12 di febbraio è proibitivo. Io l'ho fatto. Dovevo prendere un regalo di compleanno per una mia amica, quindi non potevo fare altrimenti.

Entro nel primo negozio, una profumeria.

Io:buongiorno!cerco un regalo...
Commessa:perilsuofidanzatoscommetto!c'èunabellissimaconfezionecondentrobagnoschiumaprofumo...
Io:No...è per una ragazza!una mia...
C: oh!mac'èancheperleragazzecondentroprofumocremasaponettasalidabagno....
Io:No...grazie, cercavo una trousse...
C:ce ne sono di carinissime della Pupa fatte a forma di cuore...

MIO DIO!ma tutto diventa a forma di cuore in questi giorni!?!?!

secondo negozio, bigiotteria etnica.

Io:buongiorno!cercavo un regalo...
Commesso:Non abbiamo molti oggetti per gli uomini, lei mi capisce...
Io: No...volevo un paio di orecchini.
Il commesso a questo punto mi guarda con una faccia che diceva "come è possibile che tu ti sia sognata di fare un regalo ad una persona diversa dal tuo fidanzato in questi giorni??"
Io: ebbene si...
C: ah..allora guardi questi con questo bel granato rosso, in questi giorni tutto è rosso...
Io faccio la faccia da ora ti uccido...

PERCHE' tutto deve essere rosso???

terzo e ultimo negozio, intimo.

Io:buongiorno!cercavo un regalo...
Commessa: dio cara, guarda questi boxer!!!
A questo punto il mio desiderio più pressante era possedere una ghigliottina.
Io: no beh...è per una mia amica.
Arrivati qui, succede una delle cose più imbarazzanti a cui io abbia mai assistito. La commessa mi guarda con uno sguardo ammiccante del tipo "non essere imbarazzata davanti a me, ho capito il tuo segreto e questa cosa mi piace molto" e mi afferra il braccio con aria fraterna.
Io credo di essere diventata di tutti i colori.

POSSIBILE!?!?!In questi giorni quindi andare a comprare intimo da donna significa necessariamente avere gusti per così dire particolari. Me lo segno.

Il problema è che San Valentino come e più di altre feste (vedi Natale, Pasqua etc) è diventata semplicemente una questione commerciale. So che è la scoperta dell'acqua calda ma a me questa cosa fa proprio schifo. San Valentino patrono degli innamorati che ha fatto nascere l'espressione "piccioncini" (lo sapevate?la leggenda narra che per fare riappacificare due innamorati Valentino fece volare attorno a loro coppie di piccioni innamorati) e che arrivò a far morire un uomo pur di farlo stare assieme alla sua metà, penso non sarebbe troppo contento dei cuori di cioccolatini e delle mutande rosa . Tutto dovrebbe avere un limite. Anche solo per rispetto di chi si ama davvero.

Buon San Valentino amici miei...per chi ci crede davvero!

Nessun commento:

Posta un commento